THE WATCHER

THE WATCHER

the watcher i cinenauti recensioni film serie tv

GENERE:                  thriller, drammatico, horror

ANNO:                      2022

PAESE:                     USA

DURATA:                  7 episodi 

DA UN’IDEA DI:        Ryan Murphy e Ian Brennan

CAST:                        Naomi Watts, Bobby Cannavale, Mia Farrow, Terry Kinney, Henry Hunter Hall, Jennifer Coolidge

The Watcher è una serie tv thriller di Netflix, creata da Ryan Murphy (il genio di American Horror Story) e Ian Brennan basata su una storia vera. Una famiglia si trasferisce nella casa dei propri sogni ma da qual momenti iniziano solo incubi...

Nora e Dean Brannock sono una coppia che si trasferisce nella casa dei loro sogni, una villa storica al 657 Boulevard, in una tranquilla cittadina del New Jersey. Appena arrivati, però, iniziano a ricevere delle lettere minacciose da parte di un misterioso individuo che si firma “l’osservatore”, esso afferma di conoscere ogni loro mossa e di avere il controllo della casa. I Brannock cercano di scoprire chi sia costui e perché li perseguita, ma si rendono conto che l’abitazione nasconde dei segreti inquietanti e che i loro vicini non sono affatto persone normali. Tra tradimenti, bugie, omicidi e rivelazioni, dovranno affrontare le loro paure e i loro demoni, mentre l’osservatore continua a tormentarli con le sue lettere. Il finale della serie è aperto e non rivela il mistero sull’identità e le motivazioni del persecutore, suggerisce tuttavia che potrebbe anche esserci più di un personaggio coinvolto.

The Watcher è una serie tv che si basa su una storia vera, quella di una famiglia che si trasferisce realmente in una casa di lusso in una tranquilla cittadina del New Jersey, ma che inizia a ricevere lettere minatorie da parte di un tale che si autodefinisce “l’osservatore”. Chi è questo personaggio che spia e tormenta i nuovi inquilini del 657 Boulevard? Qual è il suo scopo? E cosa nasconde la casa, che sembra avere una vita propria?
Queste sono le domande che si pongono i protagonisti, Dean e Nora Brannock (Bobby Cannavale e Naomi Watts), una coppia con due figli che ha investito tutti i suoi risparmi per acquistare la casa dei loro sogni, ma che si ritrova a vivere un incubo. La serie, composta da sette episodi, segue le indagini dei Brannock, che cercano di scoprire l’identità e le motivazioni dell’osservatore, ma anche di difendersi dai sospetti e dalle insidie dei loro strani vicini, che sembrano nascondere dei segreti. L’ombra di Twin Peaks si aggira tangibile anche in questa opera…

the watcher i cinenauti recensioni film serie tv

La serie quindi è un thriller di grande qualità, che riesce a creare una suspense costante e a coinvolgere lo spettatore in una trama ricca di colpi di scena, misteri e tensione. Non si limita a raccontare una storia di paura, ma affronta anche temi più profondi, come le difficoltà del matrimonio, le bugie, i traumi, l’avidità, l’ossessione e la follia. Mette in luce come la casa, oltre ad essere un luogo fisico, sia anche una metafora della vita familiare, delle aspirazioni, delle paure e dei conflitti dei personaggi.

Facendo leva su dualismi e contrasti, luci e ombre, giorno e notte, verità e menzogna, crea costantemente un’atmosfera inquietante e suggestiva. La regia è efficace e curata, con una fotografia che valorizza gli ambienti e i dettagli della casa e in molti frangenti richiama American Horror Story, capolavoro assoluto dello stesso Murphy. La colonna sonora è impeccabile e contribuisce a creare il clima giusto.
Il cast è a dir poco eclatante, con attori di grande talento e carisma. Naomi Watts è bravissima nel ruolo di Nora, una donna che cerca di tenere unita la sua famiglia e di affrontare le sue paure, ma che si lascia anche travolgere dalle sue passioni e dalle sue paure. Bobby Cannavale è convincente nel ruolo di Dean, un uomo che cerca di proteggere la sua famiglia e di risolvere il mistero, ma che nasconde anche dei lati oscuri e dei segreti. Jennifer Coolidge è perfetta nel ruolo di Bette, una donna eccentrica e ambigua, che si rivelerà una figura chiave nella storia. Mia Farrow è inquietante nel ruolo di Pearl, una vecchia signora con le treccine, che sembra conoscere la verità sulla casa e sull’osservatore.

The Watcher è anche un omaggio al genere horror, con numerosi riferimenti a film e romanzi celebri, come Rosemary’s Baby, The Shining, Psycho, The Amityville Horror e altri.

Il finale è perfetto, con una soluzione inaspettata ma coerente che lascia spazio a infinite congetture. The Watcher ossessiona così come l’osservatore ossessiona i Brannock.