THE SILENT SEA
GENERE: SCI-FI, horror
ANNO: 2021
PAESE: Corea del Sud
DURATA: Miniserie (8 episodi)
DA UN’IDEA DI: Choi Hang-Yong, Park Eun-kyo
CAST: Gong Yoo, Doona Bae, Joon Lee, Heo Sung-tae
"The Silent Sea" è una serie televisiva hard sci-fi sudcoreana distribuita da Netflix. Le 8 puntate sono ambientate in un futuro distopico in cui la Terra è diventata un luogo inabitabile per la carenza d'acqua. La trama segue un gruppo di ricercatori che viaggiano verso la Luna alla ricerca di una fonte d'acqua potabile ma la missione non sarà così semplice, misteri e morte sono dietro l'angolo.
Una spedizione di ricercatori viaggia verso una base spaziale lunare alla ricerca di una fonte d’acqua potabile per la Terra, ormai desertica e arida. Il gruppo è guidato dal Capitano Han Yoon-jae (interpretato da Gong Yoo), un uomo forte e deciso, e dalla dottoressa Song Ji-an (interpretato da Bae Doo-na), una scienziata brillante che è entrata nella missione non solo per motivazioni scientifiche ma anche per indagare sulla sorella, sparita durante la spedizione precedente. Al loro arrivo trovano morte, desolazione e tracce misteriose a cui nessuno sa dare una spiegazione. Impossibilitati al rientro e senza l’opportunità di poter comunicare con la Terra, i protagonisti iniziano una disperata lotta per la sopravvivenza. Ma non solo… nel proseguo delle loro indagini giungono a scoprire segreti scioccanti che mettono in discussione tutto ciò in cui credevano e il motivo stesso della loro presenza in quel luogo.
La serie è notevole per la sua visione oscura e intensa della tecnologia e della scienza e per la rappresentazione della natura umana che, neanche a dirlo, in situazioni estreme riesce ad esprimere sempre il peggio di sè. Affronta temi importanti come la sostenibilità ambientale (il futuro descritto non sembra così lontano dai giorni nostri) e la denuncia di una società rigorosamente divisa in caste sociali dove quelle agiate (ovvero quelle che hanno l’acqua, diventata una vera e propria moneta e fonte di potere) esercitano la loro tirannia sulle inferiori.
La regia di “The Silent Sea” è eccellente e mette in scena un mix perfetto di fantascienza, thriller ed horror sorretta da un uso sofisticato di effetti speciali e accompagnata da una colonna sonora intensa che contribuisce a creare un’atmosfera claustrofobica ed opprimente. I protagonisti offrono interpretazioni forti e drammatiche, soprattutto il Capitano, un esempio di forza e vulnerabilità umana, animato da un forte conflitto interiore. La tensione è mantenuta costantemente alta da numerosi colpi di scena inaspettati.
“The Silent Sea” è una serie Netflix che merita di essere vista per la sua accurata realizzazione e per gli spunti di riflessione sui nostri valori e su quello che sarà il nostro destino come specie.