LE CHALET
GENERE: thriller, drammatico
ANNO: 2018
PAESE: Francia
DURATA: 1 stagione
DA UN’IDEA DI: Alexis Lecaye, Camille Bordes-Resnais
CAST: Chloé Lambert, Philippe Dusseau, Marc Ruchmann, Emilie De Preissac, Éric Savin, Blanche Veisberg, Nicolas Gob, Catherine Vinatier, Thierry Godard
Le Chalet è una miniserie thriller francese, distribuita da Netflix, che vi incollerà al divano per tutti e sei gli episodi di cui è composta. Una serie di omicidi sconvolge un gruppo di ragazzi in vacanza e gli ultimi abitanti del paesino montano di Valmoline. Chi sarà l'artefice di questa interminabile scia di sangue?
1997.
Lo scrittore Jean-Louis Rodier si trasferisce con la famiglia a Valmoline, piccolo paesino delle Alpi, per cercare ispirazione per la scrittura del suo nuovo libro. Prendono in affitto lo chalet di Philippe e Florence Personnaz che sono anche i proprietari del solo ed unico bar, fonte di intrattenimento, della località. La nuova vita non è facile, il paese è isolato, gli svaghi inesistenti e la noia porta Jean-Luis ad invaghirsi di Muriel, la sorella di Philippe, ammaliata dalla figura del colto uomo di città. Nasce così una relazione amorosa che riaccende nello scrittore anche il sacro fuoco dell’arte.
Allo stesso tempo Julien Rodier, figlio maggiore di Jean-Luis e Francois, intraprende con Alice Bordaz, una ragazza del luogo, un rapporto in bilico tra profonda amicizia e sincero amore adolescenziale. Questa relazione però è vista con rancore da Sebastien Genesta, segretamente innamorato della ragazza che, vittima dell’educazione rigida e violenta del padre, inizia a vessarli e a tormentarli.
Un giorno, improvvisamente e senza un’apparente motivo, la famiglia Rodier sparisce nel nulla senza lasciare la minima traccia della loro permanenza.
2007.
Dopo 20 anni i ragazzi di riuniscono nuovamente a Valmoline per il matrimonio di Laurent, figlio di Philippe che non ha mai lasciato il paesino. Quando ormai sono tutti riuniti nel borgo una frana abbatte l’unico ponte che collega la località montana al resto del mondo, anche internet e il telefono smettono di funzionare. La comitiva di ragazzi si trova così isolata e vittima di una serie di omicidi, insieme agli ultimi sei abitanti.
Il passato riaffiora e con esso i segreti legati alla scomparsa dei Rodier.
Le Chalet possiamo inserirlo a pieno titolo nella tipologia dei “Revenge Movies” perchè in questa serie la vendetta è la forza che anima ogni azione. Non aspettatevi però nessuna scena truculenta o immagini visivamente forti ed esplicite, questa miniserie è molto “raffinata” e si focalizza sui drammi personali e sulla caratterizzazione dei personaggi piuttosto che sul piacere voyeuristico del vedere litri di sangue sul set. Se vogliamo ricercare delle fonti di ispirazione potrei citare l’onnipresente Twin Peaks di David Lynch e Les Revenants di Fabrice Gobert ma ho trovato analogie anche con i romanzi di Agatha Christie, Dieci Piccoli Indiani e Assassinio sull’Orient Express.
La storia si dipana attraverso tre linee temporali, il 1997, il 2007 e il presente con il racconto di Sebastiene, che si intrecciano senza mai creare buchi o forzature nella trama grazie ad una regia sapiente e pulita Le Chalet ha il potere di abbattere le fondamenta delle nostre certezze più solide; cosa c’è di più sicuro e rassicurante della propria famiglia, degli amici di una vita, della realtà nella quale siamo nati e abbiamo vissuto? A Valmoline non puoi fidarti di niente e di nessuno e proprio in questo stato d’animo d’insicurezza e di precarietà risiede uno dei punti di forza della produzione.
Insieme ad una fotografia efficace e ben curata sento doveroso spendere qualche parola per la musica. La colonna sonora, composta da Samuel Hercule, segue con estrema delicatezza sia i personaggi che gli eventi più drammatici e violenti. La sigla (il brano Comptez jusqu’à trois interpretata da Lénore Hercule), è poi quella ciliegina sulla torta che non ti aspetti, dolce ed inquietante allo stesso tempo, è la perfetta introduzione a quello che andremo a vedere.
Concludo consigliandovi caldamente Le Chalet, serie thriller che riesce ottimamente a discostarsi dai canoni del genere proponendo un prodotto sicuramente non banale; un tentativo di rinnovamento assolutamente riuscito.