LA TEMPESTA DEL SECOLO

LA TEMPESTA DEL SECOLO

i cinenauti recensioni film serie tv cinema La tempesta del secolo

GENERE:              horror, drammatico, thriller

ANNO:                   1999

PAESE:                  USA, Canada

DURATA:               Mini serie tv 

DA UN’IDEA DI:    Stephen King, Craig R. Baxley

CAST:                     Debrah Farentino, Casey Siemaszko, Colm Feore, Tim Daly

La tempesta del secolo è una mini serie tv horror/fantastica scritta da Stephen King e composta da una sola stagione di 3 puntate per una durata di circa quattro ore. Successivamente lo scrittore convertì la sceneggiatura, senza modificarne la trama in romanzo. Prodotta nel 1999 dalla ABC è attualmente disponibile su Amazon Prime Video.

La piccola isola di Little Tall, davanti alle coste del Maine, sta per essere colpita da una furiosa tempesta come non se ne sono mai viste prima. Mentre l’intera popolazione è affaccendata nei preparativi per mettersi al sicuro e poter sopravvivere per diversi giorni, compare improvvisamente dal nulla uno straniero, Linoge (Colm Feore), che apparentemente senza motivo uccide a colpi di bastone un’ignara ed invalida anziana. Senza opporre la minima resistenza viene arrestato da Mike Anderson (Timothy Daly), il giovane capo della polizia locale, e mentre viene incarcerato, Linoge inizia a raccontare pubblicamente tutti i segreti più scomodi e gelosamente custoditi di ogni singolo abitante dell’isola. Ma non finisce qui, con l’aumentare della violenza della tempesta cresce l’istinto di violenza delle persone che iniziano a suicidarsi e ad uccidersi tra loro manovrate mentalmente dal misterioso figuro e tormentate dalla sua voce che ripete ossessivamente nelle loro teste la frase “Datemi quello che voglio e io me ne andrò”. Chi è dunque in realtà Linoge, forse il demone Legione come sospetta Mike? Ma soprattutto cosa cerca in questa piccola comunità solo in apparenza serena e virtuosa?

i cinenauti recensioni film serie tv cinema La tempesta del secolo

Il punto forte de “La Tempesta del Secolo” è sicuramente la sceneggiatura nata dalla penna di Stephen King. L’isola di Little Tall l’abbiamo già incontrata in un’altra sua opera, Dolores Claiborne, e al centro della storia vi è la sua comunità composta da individui all’apparenza trasparenti ma in realtà custodi ognuno dei propri inconfessabili segreti; Little Tall è una Twin Peaks che scena dopo scena rivela i suoi lati peggiori.

Da un punto di vista realizzativo la serie si presenta senza infamia e senza lode, il classico prodotto nato per il piccolo schermo che si lascia guardare con piacere. La regia è semplice e priva di ricercatezze così come la colonna sonora che accompagna le scene. Il cast fa il suo dovere senza eccellere ad esclusione del Linoge interpretato da un magnifico Colm Feore, freddo e glaciale, imperturbabile e calcolatore richiama alla memoria l’Hannibal Lecter de Il Silenzio degli Innocenti, non solo caratterialmente ma anche visivamente.

La Tempesta del Secolo è una storia senza lieto fine, il bene non trionferà e la tempesta lascerà dietro di se un dramma, delle vite spezzate e una comunità ferita che continuerà a fingere una perfezione che non le è mai appartenuta.

John il boia Ruth

Sono Gilberto, alias John il boia Ruth, la mente che ha dato forma a questo progetto. Nella vita mi occupo di web: dal marketing alla grafica, dalla progettazione di siti ai Social Network. Ne I Cinenauti ho voluto fondere il mio lavoro, che amo, con la mia più grande passione, il cinema. Prediligo gli horror, meglio se estremi e disturbanti, i thriller, i fantasy e i film d'azione. Insomma divoro qualsiasi cosa cercando di non farmi condizionare dai pregiudizi.