UTOPIA
UTOPIA
GENERE: Thriller, Sci-Fi
ANNO: 2020
PAESE: USA
DURATA: 1 stagione – 8 episodi (interrotta)
DA UN’IDEA DI: Gillian Flynn
CAST: Desmin Borges, Dan Byrd, John Cusack, Christopher Denham, Crystal Fox, Sasha Lane, Ashleigh LaThrop, Farrah Mackenzie, Jessica Rothe, Jeanine Serralles
Remake dell'omonima serie inglese del 2013, Utopia ci proietta in un mondo fatto di complotti, di epidemie, di inganni e di manipolazioni mediatiche e, alla luce dei fatti odierni, si presenta estremamente attuale ed inquietante perché quello di cui parla è il nostro presente dal 2020 ad oggi. La sceneggiatura è opera di Gillian Flynn, l’autrice dei romanzi Sharp Object e Gone Girl, che in questa serie riesce ad esprimere al meglio il suo caratteristico stile. È disponibile su Amazon Prime Video ed è composta da una sola stagione poiché il progetto si è subito arenato nonostante l'alto valore del prodotto.
Una coppia di giovani sposi eredita la casa del nonno e mentre cercano di fare ordine per poterci andare a vivere trovano delle tavole di un fumetto disegnate a mano intitolato Utopia. Dopo una breve ricerca on line scoprono che hanno tra le mani un’opera rara ed inedita ricercatissima dai collezionisti di tutto il mondo. La graphic novel infatti è il seguito del famosissimo Dystopia e, come il suo predecessore, narra di una ragazzina, Jessica Hyde, in lotta contro il malvagio Mister Rabbit, deus ex machina di tutte le sventure e i flagelli che affliggono il genere umano, dalle catastrofi ambientali alle epidemie. Per i fan più accaniti sono opere intrise di simbolismo e di messaggi nascosti ed anticipano profeticamente il futuro del mondo. Gli sposini, intuito il forte potenziale economico della loro scoperta, decidono di metterlo in vendita al miglior offerente durante una manifestazione a tema ma non sanno di aver attivato dei meccanismi che non saranno in grado di controllare. Jessica Hyde e Mister Rabbit esistono realmente nella realtà? Chi è l’artefice della nuova epidemia che sta decimando i bambini? Chi ha disegnato quelle tavole? A queste e ad altre domande cercheranno di rispondere un gruppo di squinternati nerd: Wilson (Desmin Borges), Becky (Ashleigh LaThrop), Ian (Dan Byrd), Samantha (Jessica Rothe) e Grant (Javon Walton).
Il catalizzatore che vi farà amare questa serie è sicuramente la sua contemporaneità: l’epidemia, il complottismo, un vaccino di cui si sa poco, il voler eviscerare a tutti i costi teorie ed ipotesi spesso improbabili da qualsiasi cosa, in questo caso da un fumetto ma poteva essere un film, un libro, una serie tv, etc.
Il substrato su cui vive Utopia è quello del fandom e del nerdismo estremo e ossessivo che viene analizzato e mostrato in tutte le sue sfaccettature. I protagonisti sono tutti ragazzi che abitano in un mondo tutto loro, disconnesso dalla realtà, le pareti in cui vivono sono delimitate dagli schermi dei loro pc e smartphone e il loro contesto reale è il fumetto preferito che leggono e rileggono in modo compulsivo per cercare ad ogni costo le conferme alle loro teorie; ogni giorno parliamo con persone che vivono in uno stato mentale così alienato oppure leggiamo e sezioniamo notizie costruendoci intorno la “nostra” realtà. Proprio a questo punto l’autrice ci pone un’interrogativo: se questi folli personaggi, che etichettiamo come strambi e ridicoli, avessero ragione?
Il ritmo della narrazione è serrato e veloce, i colpi di scena spiazzano lo spettatore; violenza, torture e sangue non sono lasciati all’immaginazione motivo per cui ne è consigliata la visione ad un pubblico adulto. I personaggi sono in parte ben caratterizzati e in parte sviluppati solo superficialmente; Jessica Hyde (Sasha Lane) è l’antieroina scostante e modellata dalle sofferenze subite da bambina, Kevin Christie (John Cusack) il magnate industriale che indossa una maschera di bontà per celare il mostro che è realmente, Wilson Wilson (Desmin Borges) il perfetto prototipo di persona che vive in uno stato di realtà distorta, Michael Stearns (Rainn Wilson) il medico che, nonostante le sue insicurezze e le manipolazioni di cui è vittima, da tutto se stesso per aiutare l’umanità.
Purtroppo non sapremo mai che piega prenderà la storia perché la serie, nonostante abbia fatto parlare molto di se, è stata chiusa alla prima stagione. Vi consiglio comunque di guardarla (è disponibile su Amazon Prime Video) perché, proprio per il tema trattato, sarà in grado di emozionarvi oltre che intrattenervi al punto tale da entrare in modalità binge watching.
P.S. tenete solo sempre ben presente che Utopia è frutto della fantasia!