Dario Argento – The Exhibit, tutto quello che devi sapere

Dario Argento - The Exhibit. Finalmente è diventata realtà la mostra dedicata al maestro del cinema che tutti ci invidiano, Dario Argento.L'evento sarà visibile dl 6 Aprile 2022 fino al 23 Gennaio 2023 all'interno del Museo del Cinema di Torino sito nella Mole Antonelliana.

Dario Argento the exhibit mostra museo del cinema i cinenauti recensioni film serie tv cinema

La mostra raccoglie tutta la produzione del regista, sceneggiatore e produttore italiano, dagli esordi de “L’uccello dalle piume di cristallo” fino al recentissimo “Occhiali neri”. Il percorso si snoda lungo le pareti della scalinata che porta verso l’apice dell’edificio simbolo di Torino. Sarete circondati da locandine, fotografie, estratti di interviste che svelano curiosità sulle opere di Argento, testimonianze degli attori e soprattutto costumi ed oggetti di scena. Non mancano grossi schermi che trasmettono estratti di film. Per tutta la salita sarete accompagnati dalle note di “Profondo Rosso” e, giunti all’apice, potrete sedervi e godervi un’esaustiva intervista al Maestro. È una mostra globale che approfondisce non solo la parte filmica ma anche l’aspetto bibliografico e musicale.

Certo, se siete cultori di Dario Argento probabilmente non scoprirete nulla di nuovo ma diversamente uscirete con un notevole bagaglio di informazioni e, appena arrivati a casa, avrete voglia di riguardarvi i suoi film (alcuni disponibili su Amazon Prime Video al momento della stesura dell’articolo).

Dario Argento the exhibit mostra museo del cinema

Come posso vedere Dario Argento – The exhibit?

Vi spiego tutto quello che c’è da sapere.

Essendo un mostra temporanea è inglobata all’interno del Museo del Cinema che sarete “obbligati” a visitare (cosa sempre molto piacevole). Inizierete quindi il percorso con l’archeologia del cinema per poi salire al piano successivo dove, nel salone principale, troverete la lunga scala che vi condurrà nel cuore della mostra.

Consiglio di prenotare la visita on-line cliccando qui, scegliendo tra l’opzione BIGLIETTO MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA + MOSTRE TEMPORANEE (al costo di 12,50 euro) oppure BIGLIETTO MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA + ASCENSORE PANORAMICO + MOSTRE TEMPORANEE (al costo di 16,50 euro).

All’ingresso sono molto scrupolosi nel far rispettare gli orari e, ad oggi, è obbligatorio indossare la mascherina FPP2 (eventualmente acquistabile nel supermercato PAM poco più avanti). L’intero percorso dura all’incirca un paio d’ore.

I pezzi esposti provengono dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e collezionisti privati. Un importante contributo è arrivato da parte di professionisti del cinema come Sergio Stivaletti, effettista di molti film di Argento da Phenomena del 1985 in poi, Luigi Cozzi, stretto collaboratore di Argento fin dagli esordi, Franco Bellomo, Pupi Oggiano, Gabriele Farina e Carlo Rambaldi.

La mostra DARIO ARGENTO. The Exhibit è realizzata con il Patrocinio del MIC – Ministero della Cultura.

Nel Bookshop potrete acquistare il catalogo al costo di circa 30 euro.