KNIVES OUT - CENA CON DELITTO
GENERE: commedia, giallo
ANNO: 2019
PAESE: USA
DURATA: 131 minuti
REGIA: Rian Johnson
CAST: Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Christopher Plummer, Katherine Langford
Cena con Delitto - Knives Out. Harlan Thrombey è un romanziere di successo ed è anche il patriarca di una bizzarra e problematica famiglia allargata che dipende completamente da lui dal punto di vista economico e, contemporaneamente, è oppressa dalla sua personalità.
Il figlio di Harlan, Walter, guida la casa editrice di famiglia ma non ha di fatto alcun potere decisionale perché ogni sua mossa deve essere avallata dal padre, la nuora Joni, rimasta vedova in giovane età, gestisce una piccola azienda di scarso successo e riesce a tirare avanti solo grazie alle generose elargizioni del nonno alla nipote, sulle quali fa la cresta, ed anche la fiorente azienda della figlia Linda non sarebbe mai potuta nascere senza il finanziamento di Harlan, che provvede anche al sostentamento dei giovani nipoti, i viziati studenti Meg e Jacob e lo scapestrato nullafacente Hugh Ransom.
Completano il quadretto familiare l’anziana e silenziosa madre di Harlan, Nana, la governante Fran e la giovane infermiera sudamericana Marta Cabrera, che per Harlan è quasi come una figlia. Il gruppo si ritrova al gran completo per festeggiare l’ottantacinquesimo compleanno del capofamiglia in una giornata piena di tensioni durante la quale Joni, Walter, Richard (marito di Linda) ed Hugh Ransom hanno delle discussioni con Harlan.
La festa si conclude nel modo più tragico quando la mattina seguente lo scrittore viene trovato morto e con la gola tagliata. La polizia pare orientata a catalogare l’evento come suicidio, ma una serie di incongruenze portano Benoit Blanc, un famoso detective privato chiamato a collaborare con gli investigatori, a ribaltare la tesi degli inquirenti sospettando di tutti i membri della famiglia, ognuno dei quali sembra avere un buon motivo per uccidere Harlan.
I Thrombey, inizialmente celati dietro ad un’aurea di rispettabilità, rivelano il loro lato peggiore dopo la lettura del testamento del patriarca, che esclude tutti i parenti più prossimi dall’agognata eredità, dimostrandosi avidi, invidiosi, gelosi ed inclini al tradimento ed al ricatto.
Una villa isolata piena di passaggi segreti e scale scricchiolanti, un delitto, un detective infallibile ed un gruppo di sospettati che si accusano a vicenda, ‘Cena con delitto’ è in fondo un film semplice, ma di un genere tanto desueto da risultare praticamente estinto se si esclude il recente (e piuttosto deludente) remake di ‘Assassino sull’Orient Express’, diretto da Kenneth Branagh.
E’ questo un film assai ben costruito che riporta la mente dello spettatore ai gialli deduttivi degli anni ’70, basati sull’intreccio narrativo, ricchi di ironia e quasi del tutto privi di violenza, film corali con un cast allstar (qui abbiamo Daniel Craig, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon e Christopher Plummer, solo per citarne alcuni) e con uno svolgimento lento e misurato.
L’unica licenza al canovaccio classico del genere che si concede il regista è rappresentata da alcuni riferimenti socio-politici (il razzismo, l’abuso dei social network e della tecnologia), talvolta a mio modo di vedere un po’ troppo ostentati, una scelta che ha il suo sbocco naturale nel far diventare la vera protagonista della storia la giovane infermiera immigrata Marta piuttosto che l’investigatore privato, come ci si aspetta in questo genere di film.
E’ comunque apprezzabile che Rian Johnson non abbia avuto remore ad esternare i propri riferimenti nella realizzazione di questa opera, siano stati essi un gioco da tavolo (Cluedo e la sua trasposizione cinematografica, ‘Signori, il delitto è servito’), una serie tv (La signora in giallo), libri (il detective Benoit Blanc, fin dal nome francofono, fa pensare all’Hercule Poirot di Agatha Christie) oppure film (l’Harlan di Christopher Plummer è una versione appena meno teatrale del Lionel Twain di Truman Capote di ‘Invito a cena con delitto’), confezionando infine un film tanto divertente quanto divertito.