IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
GENERE: horror, thriller, fantasy
ANNO: 1999
PAESE: USA
DURATA: 102 minuti
REGIA: Tim Burton
CAST: Christopher Walken, Christina Ricci, Johnny Depp, Miranda Richardson, Marc Pickering
“Il mistero di Sleepy Hollow” è un adattamento cinematografico di Tim Burton liberamente ispirato al racconto gotico di Washington Irving, “La leggenda di Sleepy Hollow”. Il film segue le investigazioni di Ichabod Crane, un poliziotto che arriva nel villaggio di Sleepy Hollow per indagare su una serie di brutali omicidi. Le vittime vengono decapitate e l’assassino sembra essere un fantasma dal torbido passato, Il Cavaliere Senza Testa. Quale sarà la verità?
“Il mistero di Sleepy Hollow” vede come protagonista Ichabod Crane (interpretato da Johnny Depp), un investigatore intelligente e razionale, inviato per punizione nel nebbioso e freddo villaggio di Sleepy Hollow con lo scopo di indagare su una serie di omicidi particolarmente efferati. Il paesino è infatti in preda alla paura e alla superstizione a causa delle leggende che circondano il Cavaliere Senza Testa, uno spirito vendicativo che si crede stia decapitando gli abitanti del luogo. Ichabod, sostenuto dal suo raziocinio e dalle sue innovative tecniche investigative, si scontra molto presto con la fermezza delle credenze popolari e la mentalità chiusa dei locali. In un clima che ricorda molto le atmosfere di Twin Peaks, le indagini portano alla luce eventi oscuri e misteriosi legati al passato della comunità e dei suoi abitanti, nessuno è chi sembra di essere e tutti hanno il loro scheletro nell’armadio da tener nascosto. Crane viene così a scoprire che il Cavaliere Senza Testa è legato a una storia di gelosia, tradimenti e vendette all’interno della famiglia Van Garrett, la ricca e potente famiglia proprietaria delle terre circostanti. Nonostante la sua incrollabile razionalità il protagonista si invaghisce della bella e misteriosa Katrina Van Tassel (interpretata da Christina Ricci), appartenente ad un’altra famiglia molto nota. La ragazza, che pratica le arti magiche e la stregoneria, si schiera al fianco dell’investigatore e dalla sinergia delle loro rispettive personalità, tanto antitetiche quanto complementari, arriverà l’inaspettata soluzione del caso.
“Il mistero di Sleepy Hollow” è un classico senza tempo, uno di quei film che non ci si stanca mai di guardare. Perché, a distanza di quasi 25 anni, questo frutto della mente visionaria ed eccentrica di Tim Burton ci piace sempre come la prima volta?
L’ambientazione gotica e surreale, cupa e misteriosa contribuisce a creare un’atmosfera che avvolge lo spettatore fin dall’inizio, gli stessi attori asserirono all’epoca che “La sensazione che si aveva camminando per i set di Sleepy Hollow, particolarmente nella città di Lime Tree, era quasi come se stessi camminando all’interno della testa di Burton”. Questa è la giusta cornice nella quale inserire un giallo di difficile soluzione – che rimanda lo spettatore ad ipotizzare soluzioni che non verranno mai attese – orchestrato da personaggi al di sopra delle righe e ben caratterizzati, figure bizzarre e inquietanti che ritroviamo costantemente nelle produzioni del regista californiano.
Per il ruolo di Ichabod Burton scelse subito Jhonny Depp col quale aveva già lavorato in Edward Mani di Forbice, la produzione però non era così convinta dell’idea e propose altri nomi di grido come Brad Pitt, Liam Neeson e Daniel Day-Lewis ma non la spuntò. Stesso discorso valse per Cristina Ricci, amata dal regista perché gli ricordava “una romanzesca figlia di Peter Lorre e Bette Davis”. Le curiosità non finiscono qui… inizialmente l’idea era quella di girare il lungometraggio all’aperto e vennero visionati molti villaggi ma nessuno risultò “all’altezza”, motivo per cui il 99% del set venne costruito in studio! Inoltre l’idea iniziale era di realizzare il film totalmente in bianco e nero ed in un formato vintage ma ciò non era facilmente attuabile, allora Burton e Emmanuel Lubezki (il direttore della fotografia) optarono per una color il più possibile monocromatica per accentuare ulteriormente la sensazione di fantastico e surreale.
“Il mistero di Sleepy Hollow” rappresenta quindi una fusione tra il folklore americano, l’atmosfera gotica e l’estetica visiva distintiva del regista. Con un cast talentuoso – oltre ai sopracitati ricordo anche la presenza di Christopher Walken, Christopher Lee, Martin Landau, Casper Van Dien e Miranda Richardson – scenografie mozzafiato e una trama thriller ben strutturata, il film si distingue come un’avventura oscura che cattura l’immaginazione dello spettatore. Se non lo hai mai visto ti consiglio di correre subito ai ripari.