Ho visto questo documentario con gli occhi di un fotografo, ho divorato ogni immagine, mi sono estasiato nel vedere la naturalezza con la quale veniva data vita alle fotografie più iconiche della storia della fotografia e della moda, mi sono commosso nel vedere l'umanità e la dolcezza non solo di un grande artista ma anche di un grande uomo. Vi auguro di provare le stesse emozioni durante la visione.
“Gian Paolo Barbieri – L’uomo e la bellezza” è un documentario diretto da Emiliano Scatarzi e distribuito da Wanted Cinema. Il film, uscito in sala il 3 luglio 2023, racconta la vita e il lavoro di Gian Paolo Barbieri, uno dei più importanti fotografi di moda – e non solo – del XX secolo. Uno di quei geni che ogni tanto, non si sa come, appaiono sulla Terra e hanno il dono di prendere tra le mani un qualcosa di già esistente per plasmarlo in qualcosa di unico ed impareggiabile.
La storia parte dalle origini, da quando Barbieri, ragazzino, si divertiva a fotografare un gruppo di suoi amici sul terrazzo di casa mentre posavano goliardicamente riproducendo scene di film – eh sì perchè il cinema è stato una grande Musa ispiratrice per il Maestro e lo ritroviamo forte e prorompente nelle sue fotografie, nel taglio, nella composizione, nelle luci…-. Poi ci sono gli esordi a Roma, il periodo a Cinecittà e l’approdo a Parigi. Negli anni ’70, ‘80 e ‘90 avviene la sua ascesa nel gotha della fotografia (devono tanto a lui Valentino, Gianni Versace, Gianfranco Ferré, Armani, Bulgari, Chanel, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Vivienne Westwood e tanti altri) e arriviamo fino agli ultimi anni, caratterizzati dalla nascita della Fondazione Gian Paolo Barbieri, la vecchiaia e la malattia.
La narrazione scorre piacevole tra i racconti del fotografo e delle persone che hanno collaborato con lui e traspare, proprio da queste testimonianze, come dietro a quella macchina fotografica che disegnava con la luce meraviglie, ci fosse un uomo dotato di una sensibilità straordinaria che sapeva entrare con delicatezza, in punta di piedi, nell’animo delle persone per tirare fuori da loro il meglio e fonderlo con la sua incredibile arte. Sono momenti toccanti.
Il documentario è quindi un ritratto intimo e coinvolgente di uno dei più grandi artisti italiani di tutti i tempi. È il racconto di un uomo mosso dalla passione per la fotografia, che ha dedicato la sua vita alla ricerca della bellezza.
È un’opera questa che dovremo vedere tutti, non solo noi fotografi o amanti della moda; è un invito alla ricerca della raffinatezza, dell’eleganza e della cultura come ideale di vita, ed oggi più che mai ne abbiamo bisogno.