Si sono svolte Venerdì 13 Settembre al Nuovo Cinema Garibaldi di Carrara (MS) le premiazioni della quarta edizione dell’Onirica Film Festival, un evento organizzato da Art-hub e patrocinato dal Comune di Carrara, inteso a valorizzare il cinema dedicato al sogno, nelle sue varie sfaccettature, con un focus soprattutto nei confronti del cinema indipendente più sperimentale.
Direttore del festival è l’artista visuale Alessio Bonini, allievo del Professor Massimo Bertonati e nipote di Franco Rossi, alias Francus, che fu collaboratore di Warhol e Roy Lichtenstein. Ad affiancare Bonini, sia nella conduzione della serata, che nell’organizzazione dell’evento, c’era Alessandra De Feo.
Riporto uno stralcio di quanto recita il sito internet del festival in merito alla mission degli organizzatori, limitandomi a tradurla dall’inglese all’italiano e scusandomi, quindi, per eventuali imprecisioni nella traduzione:
‘Fin dall'antichità tutto ciò che riguarda i sogni è stato oggetto di ricerca ed interpretazione. Il sogno è divinatorio, profetico, portatore di simboli arcaici e generatore di nuove dimensioni.
È proprio su quest'ultimo aspetto che desideriamo soffermarci, per fornire spunti più dettagliati ai partecipanti che decideranno di presentare i propri lavori all'Onirica Film Festival.
Ci piace osservare il sogno come laboratorio creativo dove si generano storie, altri mondi dove – soprattutto – le paure ed i lati più oscuri di noi stessi e del mondo in cui viviamo si fondono con contesti di luce, di visioni aperte e propositive, in breve, utopiche.’Onirica FIlm FEstival
Coadiuvati da un meraviglioso gruppo di hostess che frequentano il Liceo Linguistico Mazzini di La Spezia,
gli organizzatori del progetto hanno quindi onorato con l’attribuzione di un premio 11 dei 428 partecipanti
al concorso, di provenienza nazionale ed internazionale, divisi in diverse categorie, dai cortometraggi sotto i
60 secondi di durata ai medio/lungometraggi sopra i 20 minuti, passando per documentari e film
d’animazione, fino all’interessante novità di una categoria dedicata ai filmati generati usando l’intelligenza
artificiale.