I Murdaugh sono una famiglia benestante e influente della Carolina del Sud. Alex Murdaugh è un noto avvocato titolare della Murdaugh Law Firm. Una sera la moglie Maggie e il figlio minore Paul vengono ritrovati uccisi a colpi di arma da fuoco nella loro villa di famiglia. Le indagini brancolano nel buoi, ma le cose iniziano a cambiare quando lui, Alex, viene arrestato con l'accusa di aver truffato i propri clienti per milioni di dollari.
Alex Murdaugh è nato in una famiglia benestante di Hampton, in Carolina del Sud. Suo padre, Randolph Murdaugh, era un noto avvocato che aveva fondato la Murdaugh Law Firm. Seguendo le orme del genitore ha studiato legge alla University of South Carolina. Dopo la laurea, ha iniziato a lavorare nello studio legale di famiglia dove ha rapidamente scalato la gerarchia e assunto la leadership nel 2013, dopo la morte del padre. Alex è quindi un avvocato di successo con una reputazione impeccabile ma soprattutto una fortissima influenza. Tuttavia, la sua vita personale – sposato con Maggie e padre di due figli, Paul e Buster – è in crisi. Il matrimonio è in difficoltà e Paul è un giovane problematico che aveva avuto problemi con la legge: nel 2019 rimane coinvolto in un incidente in barca che causa la morte della diciannovenne Mallory Beach, accusato di omicidio colposo, grazie ai magheggi del padre, viene rilasciato su cauzione.
Il 7 giugno 2021, Maggie e Paul Murdaugh vengono trovati morti a colpi di arma da fuoco nella loro villa di famiglia. I due sono stati assassinati a colpi di fucile mentre si trovavano sul vialetto di casa. Le indagini sono ad un vicolo cieco ma la svolta arriva inaspettatamente quando Alex viene arrestato per aver truffato i propri clienti per ingenti somme di denaro. Ora il noto avvocato è il principale sospettato. L’inchiesta ha portato alla luce i gravi problemi finanziari che affliggevano la Murdaugh Law Firme e che l’uomo aveva cercato di insabbiare derubando i suoi clienti.
Il processo al noto avvocato per l’omicidio dei suoi familiari è iniziato il 23 gennaio 2023. La giuria ha raggiunto un verdetto unanime il 2 marzo 2023, dichiarandolo colpevole di omicidio di primo grado ed è stato condannato all’ergastolo senza possibilità di libertà condizionata.
La docuserie “Murdaugh Murders: A Southern Scandal”, distribuita da Netflix e composta da due stagioni per un totale di 6 puntate, è stata realizzata con un approccio giornalistico ed è in gran parte raccontata dalla voce stessa dei protagonisti, giornalisti, investigatori e familiari delle vittime, intervistati per ricostruire la vicenda in modo completo e imparziale. Gli episodi, di circa un’ora ciascuno, sono incentrati ognuno su aspetti specifici del caso, come ad esempio l’infanzia di Alex, il suo matrimonio con Maggie, l’incidente di barca di Paul e l’indagine sull’omicidio. La produzione è stata girata in Carolina del Sud, nei luoghi in cui sono realmente avvenuti i fatti.
“Murdaugh Murders: A Southern Scandal” è quindi un prodotto ben realizzato che ha alla base un’accurata ricerca da parte degli autori e che riesce a trasmettere al pubblico tutta la reale complessità del caso; la consiglio vivamente agli appassionati di cronaca nera e true crime.