IO SONO NESSUNO
GENERE: azione, thriller
ANNO: 2021
PAESE: USA
DURATA: 92 minuti
REGIA: Ilya Naishuller
CAST: Bob Odenkirk, Connie Nielsen, Rza, Aleksey Serebryakov, Christopher Lloyd
Prendete la saga di John Wick, aggiungete un pizzico di "Un giorno di ordinaria follia", condite con tanta ironia e una bella manciata di tarantiniana violenza... ecco la ricetta perfetta di "Io sono Nessuno", action movie tra i migliori degli ultimi anni che vi travolgerà con la sua straripante adrenalina, diretto da Il’ja Najšuller e scritto da Derek Kolstad, lo sceneggiatore della saga di John Wick.
Hutch Mansell conduce una vita piatta, anonima, insoddisfacente… direi quasi “sfigata”. Ogni giorno ripete in loop le stesse azioni, la moglie lo considera solo per criticarlo, il figlio maggiore lo disprezza, la figlia minore invece lo vede come un eroe (almeno lei!), lavora nella ditta del suocero insieme al cognato che non perde mai occasione per mostrargli la sua superiorità. Una notte due ladri impacciati gli entrano in casa, potrebbe intervenire ma preferisce, come sempre, subire passivamente e non reagire ma, quando scopre che tra la refurtiva c’era il braccialetto preferito della figlioletta, gli scatta un’interruttore nel cervello e inizia a spargere sangue e violenza ovunque nel tentativo di recuperarlo. Ma chi è in realtà il signor Mansell? Chiunque indaghi su di lui giunge sempre alla solita risposta, Nessuno.
Io sono Nessuno è un classico film d’azione, uno di quelli che però vi strappano dalla vostra comoda seduta sul divano e vi sbattono da una parte all’altra travolti da un tornado di energia, adrenalina ed ironia. Hutch Mansell, interpretato da un fantastico Bob Odenkirk (il Saul Goodman di Better call Saul e Breaking Bad), è un personaggio azzeccatissimo, un Walter White (più sfigato) che diventa prima un William Foster per assumere definitivamente le sembianze di un John Wick cazzutissimo e cattivissimo ma più umano, tante ne prende e tante ne da, anzi prenderle gli piace, assaporare il gusto del suo sangue in bocca lo aiuta a risvegliare il demonio che dorme in lui. È un uomo di mezza età che rifugge il confronto, che cerca di snaturare il suo “io” per conformarsi ma alla fine la “prigione sociale” nella quale si è rinchiuso diventa troppo stretta ed esplode riappropriandosi della propria identità… Io sono Nessuno è una parodia perfettamente riuscita del “maschio alpha” e del suo “machismo”.
Non mancano i momenti citazionisti, la sequenza con la bomba nel locale è un rimando al Joker di Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro mentre nello scontro a fuoco nella fabbrica sembra di rivedere Mamma ho perso l’aereo ma con molto sangue e proiettili. Altra piccola chicca è la presenza di Chistopher Lloyd, il Doc di Ritorno al futuro ,anch’esso armato di fucile a pompa e tanta grinta.
Insomma… se non avete ancora visto Io sono Nessuno dovete porre subito rimedio a questa grave lacuna!