GOTHIC & LOLITA PSYCHO

GOTHIC & LOLITA PSYCHO

i cinenauti recensioni film serie tv cinema GOTHIC & LOLITA PSYCHO

GENERE:         horror, splatter, azione

ANNO:             2010

PAESE:            Giappone

DURATA:         88 minuti

REGIA:            Go Ohara

CAST:              Rina Akiyama, Ruito Aoyagi, Asami

Gothic & Lolita Psycho è un film giapponese del 2010 diretto da Go Ohara e interpretato da Rina Akiyama. Il film racconta la storia di Yuki, una giovane ragazza che, dopo la morte della madre per mano di un gruppo di spietati assassini, decide di vendicarsi indossando i panni di una gothic lolita e impugnando un ombrellino che nasconde un'arma letale.

La trama del film è una spirale oscura e vendicativa, un classico esempio di “revenge movie”. Protagonista della vicenda è Yuki, una giovane donna il cui mondo viene sconvolto dall’omicidio brutale della madre, davanti al suo sguardo impotente, per opera di una banda di killer dotati di speciali abilità. Sopravvissuta insieme al padre, viene duramente addestrata da quest’ultimo al punto da diventare un’assassina letale e priva di qualsiasi misericordia; bellissima e dolcissima nel suo abbigliamento da gothic lolita ma allo stesso tempo sanguinaria e violenta. La sua sete di giustizia la conduce lungo un sentiero tortuoso, il desiderio di vendetta si scontra tuttavia contro la sua indole fragile e apparentemente innocente, creando un personaggio estremamente affascinante proprio per i contrasti che lo animano. La narrazione – semplice e lineare, ma sufficiente a sostenere l’azione e il ritmo del film – si sviluppa attraverso flashback e sequenze oniriche che intervallano ciò che che accade nel presente.

i cinenauti recensioni film serie tv cinema GOTHIC & LOLITA PSYCHO

Go Ohara è un regista esperto di film d’azione e di genere e la sua mano si vede soprattutto nei duelli, vere e proprie coreografie, che si avvalgono di una combinazione di tecniche visive particolari per esprimere la natura frenetica degli scontri. L’uso di slow motion, inquadrature ravvicinate e angoli insoliti amplifica l’intensità delle scene creando un’esperienza visiva coinvolgente. A livello tecnico, il film è ben realizzato. La fotografia è cupa e suggestiva e contribuisce a creare un’atmosfera di suspense e inquietudine, gli effetti speciali sono ben realizzati; la color, caratterizzata da un uso del colore molto marcato, concorre a creare un’ambientazione dark e inquietante. La colonna sonora, composta da brani rock e metal, accompagna efficacemente le scene d’azione. Per gli amanti del gore non mancano sangue e brandelli di carne che vengono però dosati in modo calcolato per creare il giusto disgusto. Non vengono meno neanche alcuni siparietti comici che alleggeriscono la tensione narrativa.

L’opera non è comunque scevra di difetti, la storia presenta spesso buchi narrativi e la trama è fin troppo semplice e prevedibile. Gli stessi personaggi sono scarsamente approfonditi, ad esclusione della protagonista. Se si vogliono cercare spunti critici possiamo leggere il film come un’allegoria della violenza e della vendetta e come una critica alla società giapponese, che spesso è caratterizzata da una forte repressione delle emozioni.


Gothic & Lolita Psycho è un film d’exploitation/azione che offre un’esperienza cinematografica intensa e viscerale. Il film è consigliato agli appassionati del genere, ma potrebbe risultare eccessivamente violento per i più sensibili.