HAUNTED

HAUNTED

haunted netflix cinenauti recensioni serie tv film cinema horror docuserie

GENERE:                 horror, docuserie, reality

ANNO:                     2018

PAESE:                    USA

DURATA:                 3 stagioni -18 episodi (in corso)

DA UN’IDEA DI:       Jordan Roberts

DURATA:                  Vanda Chaloupková, Hana Baronová, Vojtech Hýzdal, Marc Cram, Josef Rarach

"Haunted" non è una vera e propria serie tv ma una docu-serie antologica. Ovvero un documentario strutturato come una serie tv dove ogni puntata è indipendente e coinvolge attori diversi.. Le stagioni ad oggi sono due e composte da sei episodi ciascuna di circa mezzora l'uno.

La frase di apertura ci introduce già in quello che sarà l’originalità della serie:

“The following is a true story” (“Quella che segue è una storia vera”)

l protagonista di turno entra in un salotto e prende posto tra parenti, familiari ed amici, spesso testimoni dell’accaduto, disposti in cerchio ed inizia il suo racconto.


Il coinvolgimento è totale proprio perchè vengono narrate storie vere da chi le ha realmente vissute ed è facilissimo entrare in empatia con il narratore e trovarsi rapiti emotivamente dai fatti spiegati. Il resoconto è intervallato da lunghe parti recitate che accompagnano visivamente la storia. Il budget di produzione è abbastanza alto per cui gli attori sono di buon livello e offrono ottime interpretazioni, gli effetti speciali sono ben fatti e assolutamente credibili e la musica sempre in tema. Il prodotto finale riesce a creare, nello spettatore, ansia e apprensione e il giusto e ben dosato uso di “jumpscare” non ci esula da qualche salto sulla poltrona.

 

haunted netflix cinenauti recensioni serie tv film cinema horror docuserie

Gli argomenti trattati sono i classici della cinematografia horror: possessioni demoniache, case infestate, luoghi maledetti, serial killer, famiglie degenerate, rapimenti alieni…


La serie (prodotta da James Demonaco, la stessa mente che ha creato il film “La Notte del Giudizio”), proprio per la sua particolarità e per la cura con cui è realizzata, merita sicuramente di esser vista. L’unica avvertenza che mi sento di darvi, è di non guardarla tutta d’un fiato sebbene la durata breve delle puntate istighi a farlo. Gustatevi uno o due episodi alla volta, diversamente potrebbe risultare un po’ noioso.

John il boia Ruth

Sono Gilberto, alias John il boia Ruth, la mente che ha dato forma a questo progetto. Nella vita mi occupo di web: dal marketing alla grafica, dalla progettazione di siti ai Social Network. Ne I Cinenauti ho voluto fondere il mio lavoro, che amo, con la mia più grande passione, il cinema. Prediligo gli horror, meglio se estremi e disturbanti, i thriller, i fantasy e i film d'azione. Insomma divoro qualsiasi cosa cercando di non farmi condizionare dai pregiudizi.