HIGH-RISE INVASION
Tenkuu Shinpan
天空侵犯
GENERE: horror splatter, azione, shounen
ANNO: 2021
STUDIO: Mappa
IDEATORE LeSean Thomas
REGIA: LeSean Thomas, Takeru Satō
High-Rise Invasion, prodotto originale Netflix, è un anime di genere horror splatter e azione basato sul manga omonimo di Tsuina Miura e Takahiro Oba. La serie, composta da 12 episodi, è stata pubblicata sulla piattaforma di streaming nel febbraio 2021. In un mondo dominato da grattacieli collegati da ponti sospesi, la giovane Yuri Honjo si ritrova intrappolata in una realtà distopica. Insieme ad altri sopravvissuti, dovrà lottare per sopravvivere agli attacchi di misteriosi killer in maschera.
Yuri Honjo, una liceale di Tokyo, sta seguendo una lezione in classe quando nota una strana torre che spicca al di sopra dello skyline della città. Improvvisamente, si ritrova su un tetto di un grattacielo, in un mondo totalmente diverso da quello che conosceva. Il cityscape che la circonda è infatti costituito da palazzi altissimi collegati tra loro da ponti in legno sospesi, inoltre non è possibile scendere al piano terra, gli accessi alle scale e agli ascensori sono bloccati. Ma non finisce qui, l’intero luogo è infestato da Maschere, uomini armati e folli che indossano maschere bianche e che hanno il compito di indurre le persone al suicidio o in alternativa di ucciderle brutalmente. Yuri riesce a contattare il fratello Rika e scopre che anch’esso è prigioniero in quel mondo distopico e violento, si danno appuntamento nei pressi della torre più alta della città dalla quale, insieme, avrebbero indagato su ciò che stava succedendo. Promettendosi reciprocamente di restare in vita, Yuri inizia il suo viaggio, ma il pericolo non tarda a sopraggiungere: un cecchino mascherato, Maschera Cecchino, la tiene sotto tiro. La ragazza nel tentativo di sfuggire ai proiettili incontra Mayuko Nise, una studentessa aggressiva e armata fino ai denti. Mayuko è disposta a tutto pur di salire sull’elicottero che è atterrato su un altro grattacielo che a quanto pare sembra essere l’unica via di fuga da quel mondo infernale. Dopo uno scontro iniziale, le due adolescenti formano un’alleanza per sfuggire al cecchino e raggiungere il velivolo ma, quando arrivano sul tetto dell’edificio, scoprono che questo decolla senza passeggeri. Da li a poco il gruppo della giovane Honjo e di Nise cresce ma la strada sarà lunga e pericolosa, ostacolata da altri esseri umani e dalle Maschere.
Nel frattempo Maschera Cecchino sente di avere un particolare legame con Rika. Questo perchè, dopo lo scontro con Yuri e Mayuko, la sua maschera si è danneggiata e lui ha iniziato a riprendere il controllo dei suoi pensieri e dei suoi ricordi – nel corso delle puntate si saprà sempre di più sulle maschere, sull’azione che esercitano sulla mente umana e sui poteri che conferiscono -. Il suo percorso si incrocia con quello di Kuon Shinzaki, un’altra superstite che cela non pochi misteri tra cui quello di non poter essere uccisa dalle maschere. La trama di High-Rise Invasion si complica ulteriormente – da qui la sceneggiatura inizia a diventare molto fragile – quando vengono rivelati nuovi dettagli sul mondo in cui si trovano i protagonisti. Si scopre infatti che esistono quattro diverse tipologie di Maschere, e che una di queste è in grado di rendere le persone simili a Dio. Sembra che i prescelti siano stati portati in questo “universo parallelo” per diventare Dio e controllare le altre Maschere. Tuttavia, può esistere solo una divinità, e questa può portare sia la pace che la distruzione. Questo luogo è come un’arena dove gli umani non devono sopravvivere solo alle maschere ma anche ai loro stessi simili.
High-Rise Invasion è un anime che mi ha subito rapito per diversi aspetti, in primis per la sua atmosfera adrenalinica – enfatizzata da una colonna sonora fantastica – e per la sua anima fortemente splatter. Suspense e violenza sono miscelate in un cocktail talmente ben riuscito da tenere lo spettatore incollato allo schermo. L’ambientazione distopica e litri di sangue versato completano il quadro.
Ma non è tutto oro quello che luccica e l’anime Netflix ha i suoi punti deboli. La trama ad esempio è fin troppo lineare e semplice e sebbene stimoli costantemente la curiosità allo stesso tempo è molto prevedibile, non accade nulla di diverso da quello che ti aspetti. I personaggi sono poco sviluppati ad eccezione della splendida protagonista Yuri Honjo, il vero collante e fulcro della storia. Mi sarebbe piaciuto sapere di più sul rapporto tra Rika e la sorella visto che ci viene mostrato molto forte e poi… come mai Mayuko è così spietata e violenta? Intuiamo che ha avuto un passato non facile ma è troppo poco per giustificare così tanta aggressività. Ed infine “Maschera Cecchino”, alla fine viene rivelato molto su di lui, tra cui l’identità, ma in modo estremamente superficiale.
La più grande accusa che viene però rivolta ad High-Ride Invasion è l’eccessivo fanservice dove abbondano elementi ecchi: mutandine in primo piano, seni prosperosi all’eccesso, doppi sensi, inquadrature dal basso di giovani ragazze in minigonna, saltano fuori costantemente e spesso in maniera un po’ forzata. Anche l’eccesso di sangue e le morti assurde possiamo farle rientrare in questa volontà di compiacere in modo esasperato lo spettatore.
Se vogliamo andare un po’ più in profondità e cercare un significato in questo anime, la domanda che viene da porci è: che prezzo ha la sopravvivenza? Cosa siamo disposti a fare pur di restare in vita… esiste un limite etico invalicabile o siamo autorizzati a compiere qualsiasi atto contro gli altri pur di difendere il nostro diritto a “salvare la pelle”? Questo è il grande interrogativo che ci pone High-Rise Invasion. Il mondo distopico nel quale sono immersi i protagonisti è un riflesso della nostra società attuale governata da disuguaglianza, oppressione, violenza ed ammorbato da un esercizio malato del potere che corrompe e trasforma le persone in mostri.
Per concludere High-Rise Invasion è un prodotto non è adatto a tutti i gusti, brutalità e splatter possono non essere cosa grata a molti così come l’eccessivo fanservice, tuttavia se siete alla ricerca di un prodotto adrenalinico e capace di intrattenere è sicuramente una buona scelta.