I CINENAUTI

I Cinenauti sono un progetto nato nell’agosto del 2019 dalla mente dello spezzino Gilberto Tortora con l’ausilio degli amici di una vita Mattia Paragone e Cristiano Ferrarini. Dal settembre 2021 è entrata nel team anche la cuneese Giorgia Lacerenza e nel novembre 2022 il lunigianese Alessio Pinza. Negli anni sono iniziate collaborazioni al fine di ampliare la gamma dei contenuti presenti sulla piattaforma.

Mission

Sebbene I Cinenauti mantengano un occhio vigile sul panorama cinematografico più commerciale, il loro obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione su contenuti meno mainstream al fine di diffondere una cultura più ampia sul mondo della Settima Arte. Ci rivolgiamo quindi a chi ha interesse ad approfondire le sue conoscenze sul cinema di genere italiano, sulle produzioni indipendenti e sui quei contenuti che molto difficilmente diventano best sellers al botteghino.

Logo

Il logo de I Cinenauti, una nave che naviga davanti ad un sole arancione sul mare del cinema, rappresenta la loro essenza e le loro origini.

La nave è ispirata a Giasone ed agli Argonauti (da cui trae spunto anche il nome del progetto); il mare richiama le origini liguri dei 3 fondatori; il cinema è un oceano che non pone mai la parola fine all’esplorazione; la scelta del colore arancione è legata al film “Il quinto elemento” di Luc Besson.

Così come gli Argonauti si avventurarono alla ricerca del Vello d'Oro, noi Cinenauti navighiamo nel mare della Settima Arte alla ricerca di perle nascoste.

I Cinenauti

Per la stesura degli articoli abbiamo deciso di usare dei “nickname” prendendo ispirazione da personaggi di film che amiamo particolarmente.

John il boia Tuth Gibba i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Sono Gilberto, alias John il boia Ruth, la mente che ha dato forma a questo progetto. Nella vita mi occupo di web: dal marketing alla grafica, dalla progettazione di siti ai Social Network, ovvero quello che oggi viene chiamato Digital Strategist. Ne I Cinenauti ho voluto fondere il mio lavoro, che amo, con la mia più grande passione, il cinema. Prediligo gli horror, meglio se estremi e disturbanti, i thriller, i fantasy e i film d’azione. Insomma divoro qualsiasi cosa cercando di non farmi condizionare dai pregiudizi.

i cinenauti recensioni film serie tv cinema Anton Chigurh Mattia

Mi chiamo Mattia, alias Anton Chigurh, classe 1975, ho fatto studi classici e sono orgogliosamente spezzino; cosa chiedo ad un film o ad una serie tv? Di farmi riflettere, di inquietarmi, di lasciarmi a bocca aperta, di divertirmi… Per sapere dove trovo tutto questo, leggete le mie recensioni su I Cinenauti!

i cinenauti recensioni film serie tv cinema Hannibal the cannibal Cristiano

Il mio nome è Cristiano, alias Hannibal the Cannibal, sono cresciuto girovagando con la famiglia al seguito di mio padre, che si spostava molto per lavoro, ho seguito le sue orme lavorando alcuni anni in Nord Africa. Nel nuovo millennio sono tornato ‘a casa’ ed oggi sono lead programmer in una azienda che crea software gestionali. Amo tutto il cinema ma sono attratto in modo particolare dal cinema ‘di genere’ e da tutto ciò che è di nicchia.

i cinenauti recensioni film serie tv cinema Lady snowblood Giorgia

Sono Giorgia, alias Lady Snowblood. Cuneese cresciuta a pane e celluloide fin da piccolissima. Grazie a Steven Spielberg ho capito, a 12 anni, che il cinema sarebbe stata la mia vita. Impiegata in un ufficio, poter girare un BEL film rimane sempre il mio sogno (e obiettivo) più grande. Appassionata anche di serie televisive, musica, teatro e dell’arte in generale, mi piace cercare citazioni, omaggi e collegamenti tra una forma e l’altra. Volete saperne di più? Rimanete sintonizzati!

Paul Ashworth Alessio

Mi chiamo Alessio, alias Paul Ashworth, ho origini spezzine e lunigianesi, delle quali vado fiero, ma dal 2006 vivo a pochi chilometri dal Lago di Garda. Ho tante passioni, il cinema è una di queste e amo quando si intreccia con le altre, dallo sport ai luoghi che amo di piu al mondo, dalla letteratura alla storia.

Paola Settimini i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Con la partecipazione straordinaria di Paola Settimini

Paola Settimini è una giornalista, sceneggiatrice e regista spezzina.

 

Tra le sue opere più note i documentari “Per Horror Intendo…” vincitore di molteplici premi e riconoscimenti a livello internazionale e “Bava Puzzle”, interessante excursus nella produzione e nella filosofia del Maestro del Cinema Italiano Lamberto Bava.

 

Da alcuni anni è la Direttrice Artistica del “La Spezia Film Festival”, manifestazione che, edizione dopo edizione, vede coinvolti i nomi più noti del cinema di genere italiano.

Gli editors de I Cinenauti

Luigi Sepe Cicala i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Mi chiamo Luigi e sono nato a Napoli in una calda notte di giugno del 1988. Insegno storia e filosofia nei licei e da quando ho fatto trent’anni mi ha preso una certa malinconia alla bocca dello stomaco, tanto che ho dovuto scriverne (in un libro che potete trovare qui: scopri di più ). Leggo molto e, quando posso, vado al cinema: mi piacciono i film-rompicapo e ogni volta che ne vedo uno mi sento investito del sacro compito di spiegarne il significato agli altri. Non essendo mai stato iniziato al rituale collettivo della partita di pallone né al culto misterico della PlayStation, se non leggo o vedo un film, dormo. Mi dicono che a volte russo.

Mi presento, sono Marzia, cuneese d’oc, psicologa e prossima psicoterapeuta. Amo viaggiare e adoro gli animali ma, colpo di scena, non sono una cinefila incallita. Vi chiederete allora il perchè della mia presenza in questo progetto… ebbene sono stata coinvolta per scrivere articoli di psicologia correlati ai film. Con un linguaggio semplice e comprensibile cercherò di fornirvi quelle informazioni utili per rendere più comprensibili le dinamiche all’interno delle storie proiettate sul grande schermo. Non mi resta che augurarvi una buona lettura.