I CINENAUTI

I Cinenauti sono un progetto nato nell’agosto del 2019 dalla mente dello spezzino Gilberto Tortora con l’ausilio degli amici di una vita Mattia Paragone e Cristiano Ferrarini. Dal settembre 2021 è entrata nel team anche la cuneese Giorgia Lacerenza e nel novembre 2022 il lunigianese Alessio Pinza. Negli anni sono iniziate collaborazioni al fine di ampliare la gamma dei contenuti presenti sulla piattaforma.

Mission

Sebbene I Cinenauti mantengano un occhio vigile sul panorama cinematografico più commerciale, il loro obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione su contenuti meno mainstream al fine di diffondere una cultura più ampia sul mondo della Settima Arte. Ci rivolgiamo quindi a chi ha interesse ad approfondire le sue conoscenze sul cinema di genere italiano, sulle produzioni indipendenti e sui quei contenuti che molto difficilmente diventano best sellers al botteghino.

Logo

Il logo de I Cinenauti, una nave che naviga davanti ad un sole arancione sul mare del cinema, rappresenta la loro essenza e le loro origini.

La nave è ispirata a Giasone ed agli Argonauti (da cui trae spunto anche il nome del progetto); il mare richiama le origini liguri dei 3 fondatori; il cinema è un oceano che non pone mai la parola fine all’esplorazione; la scelta del colore arancione è legata al film “Il quinto elemento” di Luc Besson.

Così come gli Argonauti si avventurarono alla ricerca del Vello d'Oro, noi Cinenauti navighiamo nel mare della Settima Arte alla ricerca di perle nascoste.

Per la stesura degli articoli abbiamo deciso di usare dei “nickname” prendendo ispirazione da personaggi di film che amiamo particolarmente.

John il boia Tuth Gibba i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Sono Gilberto, alias John il boia Ruth, la mente che ha dato forma a questo progetto. Nella vita mi occupo di web: dal marketing alla grafica, dalla progettazione di siti ai Social Network, ovvero quello che oggi viene chiamato Digital Strategist. Ne I Cinenauti ho voluto fondere il mio lavoro, che amo, con la mia più grande passione, il cinema. Prediligo gli horror, meglio se estremi e disturbanti, i thriller, i fantasy e i film d’azione. Insomma divoro qualsiasi cosa cercando di non farmi condizionare dai pregiudizi.

i cinenauti recensioni film serie tv cinema Anton Chigurh Mattia

Mi chiamo Mattia, alias Anton Chigurh, classe 1975, ho fatto studi classici e sono orgogliosamente spezzino; cosa chiedo ad un film o ad una serie tv? Di farmi riflettere, di inquietarmi, di lasciarmi a bocca aperta, di divertirmi… Per sapere dove trovo tutto questo, leggete le mie recensioni su I Cinenauti!

i cinenauti recensioni film serie tv cinema Hannibal the cannibal Cristiano

Il mio nome è Cristiano, alias Hannibal the Cannibal, sono cresciuto girovagando con la famiglia al seguito di mio padre, che si spostava molto per lavoro, ho seguito le sue orme lavorando alcuni anni in Nord Africa. Nel nuovo millennio sono tornato ‘a casa’ ed oggi sono lead programmer in una azienda che crea software gestionali. Amo tutto il cinema ma sono attratto in modo particolare dal cinema ‘di genere’ e da tutto ciò che è di nicchia.

i cinenauti recensioni film serie tv cinema Lady snowblood Giorgia

Sono Giorgia, alias Lady Snowblood. Cuneese cresciuta a pane e celluloide fin da piccolissima. Grazie a Steven Spielberg ho capito, a 12 anni, che il cinema sarebbe stata la mia vita. Impiegata in un ufficio, poter girare un BEL film rimane sempre il mio sogno (e obiettivo) più grande. Appassionata anche di serie televisive, musica, teatro e dell’arte in generale, mi piace cercare citazioni, omaggi e collegamenti tra una forma e l’altra. Volete saperne di più? Rimanete sintonizzati!

Paul Ashworth Alessio

Mi chiamo Alessio, alias Paul Ashworth, ho origini spezzine e lunigianesi, delle quali vado fiero, ma dal 2006 vivo a pochi chilometri dal Lago di Garda. Ho tante passioni, il cinema è una di queste e amo quando si intreccia con le altre, dallo sport ai luoghi che amo di piu al mondo, dalla letteratura alla storia.

Gli editors de I Cinenauti

Luigi Sepe Cicala i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Mi chiamo Luigi e sono nato a Napoli in una calda notte di giugno del 1988. Insegno storia e filosofia nei licei e da quando ho fatto trent’anni mi ha preso una certa malinconia alla bocca dello stomaco, tanto che ho dovuto scriverne (in un libro che potete trovare qui: scopri di più ).

Leggo molto e, quando posso, vado al cinema: mi piacciono i film-rompicapo e ogni volta che ne vedo uno mi sento investito del sacro compito di spiegarne il significato agli altri. Non essendo mai stato iniziato al rituale collettivo della partita di pallone né al culto misterico della PlayStation, se non leggo o vedo un film, dormo. Mi dicono che a volte russo.

Fabio Mattis, esperto del web da 19 anni, si autodefinisce “sciamano digitale” per la sua capacità di aiutare le persone a raggiungere obiettivi comunicativi e professionali online.

Gestisce un blog dal 2007 e il podcast “We are the Net!” dal 2018, con oltre 200 episodi. Promuove l’uso del digitale in armonia con la natura, integrando letteratura, musica e teatro nel suo metodo formativo. Sogna una vita in vacanza tra conferenze e viaggi, desiderando essere una guida originale e mai banale.

Paola Settimini i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Paola Settimini è una giornalista, sceneggiatrice e regista spezzina. Tra le sue opere più note i documentari “Per Horror Intendo…” vincitore di molteplici premi e riconoscimenti a livello internazionale e “Bava Puzzle”, interessante excursus nella produzione e nella filosofia del Maestro del Cinema Italiano Lamberto Bava. Da alcuni anni è la Direttrice Artistica del “La Spezia Film Festival”, manifestazione che, edizione dopo edizione, vede coinvolti i nomi più noti del cinema di genere italiano.

Stregatto i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Sono lo Stregatto: gatto che vive nel Paese delle Meraviglie, matto e con poteri magici, che risponde per enigmi. No, sono una aspirante musicista, inciampo spesso, ho lividi ovunque senza sapere come, leggo libri, manga e mentre guardo gli anime faccio cadere anche il tablet. Mi piacciono anche i film d’animazione, logico, e quelli “normali”, probabilmente anche questo logico. E forse anche i live action. Potrei asfissiarvi, sfinirvi e trucidarvi con una sola serie o un paio, dipende da quanto vado in fissa. Mi piace anche il disegno ed altre cose che non c’entrano nulla con quanto scritto prima, come la moda. E mi piace mescolare le cose. Tipo indossare un giubbotto di jeans che è in voga al momento con sopra la spilla di un personaggio anime. È avanguardia? È ridicolo? E che importa a Stregatto? Lei è matta da legare!

438196306_1498609091094456_4548923364817041256_n

Il mio nome è Arianna e sono nata a Roma, nella primavera del 1999. Adoro la buona musica e la mia stagione preferita è l’estate, soprattutto davanti a una bella birra ghiacciata. Sono cresciuta, per fortuna o per disgrazia, passo passo con l’avvento di internet sui dispositivi elettronici, cosa che mi ha permesso di raggiungere fin da bambina posti inimmaginabili, per me fonti di crescita e di creatività: sono infatti amante del disegno e ancor di più di anime e manga, che mi accompagnano dalla tenera età di 7 anni. Il mondo dell’animazione mi permette di volare con la fantasia e di vivere nel mondo che vorrei, caratteristica che persino ora che sono più adulta non mi ha abbandonato. Per questa ragione, nel corso degli anni ho visto un numero folle di anime, fra i generi che preferisco ci sono shonen, shojo e isekai.
Inutile dire che la mia lista è in costante aggiornamento, non vedo l’ora di poterla ampliare ancora, perciò mi sono detta, perché non scrivere qualche bella recensione intanto per aiutarvi a capire quale anime vi rispecchia di più? Eccoci arrivati quindi al mio più forte scopo vitale: la divulgazione! (•̀ᴗ•́)و

Matt Stampede Vandham i cinenauti recensioni film serie tv cinema

Classe XXXX per sentirmi un’eterno giovine come direbbe mio nonno, sono cresciuto a pane e Mazinga fin da quando ero in fasce (La mia prima parola è stata Pugno a Razzo!). Ovviamente ciò portó in me un’amore sfrenato verso la cultura d’intrattenimento made in Japan. Amo ogni tipo di manga e anime, ma sono attratto in modo particolare dai generi e serie ‘di nicchia’, in primis i robottini. MAZING GO!

i cinenauti recensioni film serie tv cinema Nene Yashiro

Sono una ragazza di 16 anni che guarda anime sin da piccola; sono cresciuta con cartoni animati molto vecchi come Rossana, Ranma 1/2, Conan, Dragon Ball, George, Candy Candy ,Principesse Gemelle, Terry e Maggie, Ransie e molti altri. Ho sviluppato la passione per gli anime e i manga quindi fin dalla tenera età. Oltre ad essi amo anche disegnare ed ascoltare musica, apprezzo la creatività e mi piace scrivere e inventare storie.