Film commedia
Un film commedia è un genere cinematografico che racconta le sue storie attraverso la chiave dell’umorismo. Questi film tendenzialmente hanno sempre un lieto fine ma non bisogna confonderli con i film comici il cui obiettivo è solo quello di far ridere lo spettatore.
Anche in questo caso esistono diversi sottogeneri.
Commedia all’italiana
Alla fine degli anni Cinquanta prende vita in Italia un modo diverso di “fare commedia”, più raffinato. La commedia all’italiana infatti è centrata su tematiche drammatiche della realtà quotidiana tipiche del nostro paese farcite di situazioni ironiche e divertenti ma che lascia sempre l’amaro in bocca sul finale.
Commedia erotica all’italiana
Filone tipico, considerato un genere di serie B, che si sviluppa in Italia negli anni ’70-’80 e si fondava su tematiche legate ad invenzioni di stereotipi: la poliziotta, la liceale, l’infermiera e così via… La trama è pressoché inesistente e labile, l’unico scopo è far ridere, sfruttando volgarità, ambiguità e sesso, uno spettatore generalmente di livello medio-basso.
Commedia romantica
L’amore è il filo conduttore della commedia romantica. Generalmente i due protagonisti, innamorati, devono affrontare molteplici e comiche disavventure prima di potersi, finalmente, riunire.
Commedia nera
Una satira pungente e feroce è l’elemento dominante di questo genere cinematografico. La morte e situazioni estreme legate ad essa sono alla base dell’umorismo nero che pervade questi film con lo scopo di dissacrare argomenti considerati tabù: il sesso, la religione, la malattia.
Commedia drammatica
È un genere di commedia che ad una trama prettamente drammatica (non sempre il lieto fine è assicurato) unisce elementi del genere comico o romantico.